mercoledì 30 maggio 2012

Cerchio magico *


In questo post e nei prossimi ho pensato di realizzare dei tutorial con le spiegazioni del cerchio magico, delle diminuzioni (io conosco due modi) e come lavorare entrando non in tutto il punto ma solo in parte. Bene, allora cominciamo!

Cerchio magico

FIG.1
Per cominciare si deve girare il filo intorno all'indice e al medio della mano sinistra (destra se siete mancini). Tenete la parte del filo più vicina al gomitolo tra il pollice e il medio della mano sinistra e l'estremità tra il pollice e l'indice della mano destra.
FIG 2
a questo punto fate girare il filo che tenete nella mano destra intorno alle dita di quella sinistra.  
FIG 3
Tenete ora l'estremità e l'altra parte del filo come vi è più comodo (io le tengo tra il pollice e l'anulare). L'estremità dovrà rimanere ferma mentre l'altra parte di filo deve rimanere tirata ma non immobile.
Con l'uncinetto passate tra le dita e il filo.



FIG 4
Ora fate passare il filo più a sinistra sotto l'altro
FIG 5
Passando questa volta con l'uncinetto sopra al filo (e non più fra il filo e le dita) prendete il filo che arriva dal gomitolo, che si trova a sinistra. Fatelo passare all'interno della catenella che avete l'uncinetto.
FIG 6
Ripassate di nuovo l'uncinetto tra il filo e le dita. Prendete il filo più a sinistra e passatelo sotto l'altro verso destra. 
FIG 7
Adesso avrete due catenelle sull'uncinetto. Ripassate con l'uncinetto sopra il filo e prendete il filo più a sinistra.
FIG 8
Fate passare il filo all'interno delle due catenelle che avete sull'uncinetto.  
Il primo punto ora è fatto.
FIG 9
Ora fate il secondo punto. Passate con l'uncinetto sotto il filo centrale e portate il filo più a sinistra dall'altra parte.
FIG 10
Anche adesso avrete due catenelle sull'uncinetto.
FIG 11
Ora non vi rimane che andare di nuovo a prendere il filo passando sopra al filo centrale
FIG 12
Entrate nelle due catenelle e anche il secondo punto è fatto. A questo punto non vi rimane che continuare con i punti (come dalla figura 8), tanti quanti ve ne servono. 
FIG 13
Una volta fatti i punti di cui avete bisogno, entrate con l'uncinetto nel primo punto che avete fatto 
FIG 14
Prendete il filo e fatelo passare dentro il primo e l'ultimo punto per chiudere il cerchio






FIG 15
A questo punto il cerchio è completo, e come ultima cosa dovete tirare l'estremità del filo per chiudere meglio il cerchio. Se volete essere più sicuri che il cerchio non si muova.





.Veronica.


Nessun commento:

Posta un commento